Google per i lavori Introduzione

Google for Jobs è il più grande forum di lavoro del mondo. Oltre il 72% di tutte le ricerche di lavoro inizia su Google. Questo significa che milioni di persone in tutto il mondo cercano un nuovo lavoro su Google ogni giorno. Anche Google se n'è reso conto e ha lanciato la propria bacheca del lavoro negli Stati Uniti nel 2017. Da Ottobre 2019 Google for Jobs è disponibile anche in Italia per tutti gli utenti.

Di seguito un'introduzione al mondo di Google for Jobs con tutte le informazioni importanti per avere una panoramica.

Cos'è Google for Jobs?

In senso stretto, Google for Jobs è un'estensione della normale ricerca su Google. Google analizza tutte le query di ricerca e rileva l'intento di ricerca di chi cerca. Se l'algoritmo rileva che si tratta di una ricerca di lavoro, il Google Job Box viene visualizzato nella pagina dei risultati di ricerca. Il Google Job Box mostrerà i primi 3 annunci di lavoro.

Google for Jobs wird bei Stellengesuchen direkt auf der Suchergebnisseite angezeigt. Weitere Details der ersten drei Stellenanzeigen können direkt auf der Google Startseite geöffnet werden.
Google for Jobs wird bei Stellengesuchen direkt auf der Suchergebnisseite angezeigt. Weitere Details der ersten drei Stellenanzeigen können direkt auf der Google Startseite geöffnet werden.

I dettagli dei primi tre annunci di lavoro possono essere visualizzati direttamente sulla homepage di Google. Per farlo, clicchi semplicemente su un annuncio di lavoro.

Nella maggior parte dei casi si troveranno molti più annunci di lavoro. Non appena si clicca sulla voce "Jobs" su "more jobs", si apre una nuova vista. Questo nuovo punto di vista è quello che si può effettivamente chiamare Google for Jobs.

Qui il portale del lavoro di Google offre poi molte funzioni per raffinare la ricerca e filtrare i risultati. A condizione che l'utente sia loggato, ha anche la possibilità di salvare le offerte di lavoro o di essere informato su nuove offerte di lavoro adatte tramite i cosiddetti "alerts". Oltre alle funzioni menzionate, il portale del lavoro di Google offre numerose altre caratteristiche. In un articolo a parte, abbiamo compilato e preparato tutte le funzioni di Google for Jobs in dettaglio per lei.

Google for Jobs bietet viele Möglichkeiten die Suche zu ändern und die Ergebnisse zu filtern.
Google for Jobs bietet viele Möglichkeiten die Suche zu ändern und die Ergebnisse zu filtern.

Dato che più del 60% di tutte le richieste di ricerca in tutto il mondo vengono fatte tramite smartphone o tablet, Google for Jobs è ovviamente ottimizzato anche per i dispositivi mobili.
Google for Jobs non è disponibile solo per le vecchie versioni di Internet Explorer.

Über 60% aller Suchanfragen starten über das Smartphone. Google for Jobs ist für mobile Geräte optimiert.
Über 60% aller Suchanfragen starten über das Smartphone. Google for Jobs ist für mobile Geräte optimiert.

Come funziona Google for Jobs?

Il modo in cui funziona Google for Jobs può essere diviso in due fasi. Nel primo passo, Google deve aggiungere il nuovo lavoro all'indice. Nella seconda fase, Google riproduce gli annunci di lavoro per gli utenti corrispondenti.

Passo 1: indicizzare gli annunci di lavoro

I bot di Google cercano continuamente in Internet su larga scala e visitano tutti i siti Internet conosciuti. Questo si chiama strisciare. Nel processo, Google cerca di capire di cosa tratta la pagina corrente. Per dare ai bot di Google suggerimenti su cosa trovare nella pagina corrente, i cosiddetti dati dello schema possono essere memorizzati sul sito web. Sono leggibili solo dalle macchine e invisibili ai visitatori. Affinché Google riconosca gli annunci di lavoro sulla pagina della carriera di un'azienda, i dati dello schema del tipo"JobPosting" devono essere memorizzati lì. Può scoprire come funziona nelle nostre istruzioni.

Una volta che Google ha elaborato con successo le informazioni, queste vengono immagazzinate in un gigantesco database. Questo si chiama indicizzazione.

Passo 2: riprodurre gli annunci di lavoro

Dopo che l'annuncio di lavoro è stato riconosciuto come tale da Google e incluso nell'indice, viene visualizzato per le query di ricerca corrispondenti.

Non è un segreto che Google conosce molto di ogni utente. Google lo dimostra in modo impressionante nella visualizzazione delle pubblicità. Queste sono a volte scandalosamente precise e ci si chiede "Come fa Google a saperlo?".

Tutte queste informazioni vengono usate anche per decidere chi riceve l'annuncio di lavoro visualizzato. Di particolare importanza è la posizione attuale da cui viene avviata la ricerca. Senza specificare esplicitamente una località, Google mostrerà sempre gli annunci di lavoro nelle immediate vicinanze.

Come si apre Google for Jobs?

La ricerca di lavoro su Google è integrata direttamente nella normale ricerca su Google. Hast significa che Google non fornisce un link diretto a Google for Jobs. Come menzionato all'inizio, Google riconosce dalla query di ricerca che l'utente sta cercando un nuovo lavoro e quindi visualizza il riquadro del lavoro. Per accedere personalmente a Google for Jobs, segua questi passi:

  • Apra una nuova finestra del browser

  • Vada a"www.google.it"

  • Cerchi lì "Lavori vicino a lei

  • Scorra un po' più in basso, se necessario, fino a trovare una casella blu con il titolo "Jobs".

  • Clicchi sulla parte superiore della scatola blu

  • Google for Jobs si aprirà quindi con tutte le funzionalità

Nota: se la casella di lavoro blu non appare, probabilmente sta usando un browser Internet non supportato. In questo caso è meglio riprovare con un browser diverso. Per esempio, raccomandiamo di usare il browser Google Chrome o Firefox.

Cosa significa Google for Jobs per i datori di lavoro?

Google for Jobs offre un potenziale enorme per i datori di lavoro. Con la sua portata imbattibile, può potenzialmente raggiungere un numero enorme di persone in cerca di lavoro. Con oltre il 72% di tutte le ricerche di lavoro che iniziano su Google, i potenziali candidati possono essere raccolti proprio dove si aspettano. Ci si può anche aspettare che i sofisticati algoritmi di Google trovino candidati più adatti e qualificati.

Come datore di lavoro, sfrutti il potenziale di Google for Jobs

Una presenza su Google for Jobs diventerà essenziale in futuro. Perché, come nella ricerca web, "quello che Google non trova, non esiste". È già una tendenza evidente che sempre più persone cercano lavori direttamente su Google. Questo si fa notare naturalmente anche con le solite bacheche di lavoro, che registrano ora meno visitatori e insieme reclami.

Come primo passo è quindi necessario assicurarsi che gli annunci di lavoro della propria azienda siano inclusi nell'indice di Google.

Miglioramento del posizionamento con Google per i lavori

Se gli annunci di lavoro sono fondamentalmente trovabili su Google, questo è già un passo importante nella giusta direzione. Come per la normale ricerca sul web, però, nella ricerca di lavoro bisogna sempre lavorare sul posizionamento. Altrimenti può succedere rapidamente che un concorrente sia meglio posizionato e quindi ottenga anche i candidati migliori. Con la continua ottimizzazione delle offerte di lavoro specialmente per Google for Jobs può assicurarsi una delle prime posizioni.

Attualmente non è ancora possibile comprare un posizionamento migliore su Google for Jobs, come è noto per esempio da Google Web Search o Google Shopping. Tuttavia è molto probabile che in futuro questo sarà possibile anche con Google Jobs.

Cosa significa Google for Jobs per i dipendenti?

Google persegue da tempo l'obiettivo di mettere a disposizione degli utenti le informazioni più rilevanti il più rapidamente possibile. Lo si può vedere nel fatto che informazioni su collegamenti aerei, ricette o articoli di notizie vengono visualizzati direttamente nei risultati di ricerca - spesso senza dover lasciare il motore di ricerca.

Quindi Google for Jobs è un passo coerente per mostrare ai lavoratori che stanno cercando un lavoro il lavoro più adatto il più rapidamente possibile. Questo significa che in futuro setacciare una grande varietà di portali di lavoro sarà una cosa del passato.

Come arrivano le mie offerte di lavoro a Google for Jobs?

Per avere il suo annuncio di lavoro incluso nell'indice di Google, sono emersi tre modi:

  1. Adattamento del suo sito web
    Qui troverà istruzioni su come impostare Google for Jobs con informazioni sui requisiti tecnici e sui possibili trabocchetti.

  2. Posizionamento tramite portali di lavoro
    Alcuni portali di lavoro offrono un posizionamento parallelo su Google for Jobs. Lo svantaggio è che questo viene fatto automaticamente e i risultati non sono quindi ottimali. Inoltre non ha la possibilità di ottimizzare il suo annuncio di lavoro soprattutto per Google.

  3. Uso di una soluzione specializzata in Google for Jobs come SEO for Jobs.
    Specializzandosi esclusivamente in Google for Jobs, è possibile memorizzare tutte le informazioni rilevanti, ad esempio anche il logo dell'azienda, e quindi ottenere il massimo dall'annuncio di lavoro. Questo è possibile tramite un'interfaccia intuitiva e senza alcun intervento sul sito web.

Conclusione

Vale sicuramente la pena dare un'occhiata più da vicino a Google for Jobs, raccogliere la sua esperienza con la più grande bacheca del lavoro del mondo e includerla nel suo processo di reclutamento.

Se vuole approfondire l'argomento, abbiamo preparato le domande e risposte più frequenti su Google for Jobs.

Autore: Redazione di SEO for Jobs
Altri articoli …
Desidera provare Google for Jobs? Crei ora un account gratuito.

Consulenza senza impegno

Siamo volentieri al Suo fianco con parole e fatti per aiutarLa a far comparire i Suoi annunci di lavoro su Google for Jobs e sfruttare al massimo il potenziale.

Patrick Schmidt
Esperti Google Jobs
Richieda ora una consulenza senza impegno. Ci scriva solo un breve messaggio e La richiameremo volentieri.
Richieda una chiamata
Tutti i dati vengono trasmessi in forma cifrata.

Ha funzionato

La contatteremo al più tardi il Per le urgenze, siamo reperibili al numero
 +1 (805) 3247983.

Si registri gratis

Imposti adesso un account gratuito e crei il primo annuncio di lavoro senza impegno.

Patrick Schmidt
Esperti Google Jobs
Richieda ora una consulenza senza impegno.
Si registri gratis
Tutti i dati vengono trasmessi in forma cifrata.

Provi gratis

Verifichi in pochi secondi se i Suoi annunci di lavoro sono pronti per Google for Jobs.

Congratulazioni. È già preparatissima/o per Google for Jobs.
Verifichi ora
Tutti i dati vengono trasmessi in forma cifrata.

Risultato del test

Caricamento anteprima ...
Guardi il risultato
Raggiungibilità
Buon inizio. Con un tempo di caricamento di secondi, il Suo annuncio di lavoro ha una buona raggiungibilità.
Raggiungibilità
Verifichi il link , poiché non è raggiungibile.
Contenuti leggibili
Il grosso è fatto. I contenuti dell’annuncio di lavoro sono leggibili elettronicamente.
Contenuti leggibili
Poiché il link non è raggiungibile, non abbiamo potuto verificare se i contenuti sono leggibili.
Pronto per Google for Jobs
Congratulazioni – i dati Schema dell’annuncio di lavoro sono presenti. Con tali dati Google for Jobs può far comparire l’annuncio di lavoro nella ricerca
Pronto per Google for Jobs
Il Suo annuncio di lavoro non è ancora pronto per Google for Jobs. Preparalo adesso
Pronto per Google for Jobs
Poiché il link non è raggiungibile, non abbiamo potuto verificare se sono presenti i dati Schema adeguati.
Sono presenti persone in cerca di lavoro
Buon inizio. Gli annunci di lavoro per "" vengono cercati attivamente dagli interessati su Google for Jobs.
Possibile pubblicazione
È possibile la pubblicazione degli annunci di lavoro nella sezione "".
Iscriviti adesso
Create your account and save 10% on all packages. Use the full potential of Google for Jobs. So nutzen Sie das Potential von Google for Jobs voll aus.
‹ indietro
Tutti i dati vengono trasmessi in forma cifrata.
Profilo datore di lavoro gratuito
Crea subito il tuo profilo datore di lavoro senza impegno e gratuitamente .
Continua …