Google for Jobs funziona per i candidati?

Google for Jobs è il nuovo portale del lavoro più grande del mondo e ora è disponibile anche in Italia.

Google for Jobs non è però, come si potrebbe pensare, un nuovo portale di lavoro. Utilizza invece una varietà di algoritmi per mostrare annunci di lavoro adatti sulla pagina di ricerca di Google in base alle query di ricerca. Questi possono essere messi direttamente su Google for Jobs dalle aziende attraverso fornitori come SEO for Jobs o sincronizzati da portali di carriera e di lavoro.

Ma cosa fa esattamente Google for Jobs per il candidato?

Quali vantaggi porta Google for Jobs ai candidati?

Quando si cerca il lavoro perfetto, circa il 75% di tutti i candidati inizia con una ricerca su Google.

Per questo Google ha reso possibile che gli annunci di lavoro che corrispondono alla query di ricerca vengano visualizzati direttamente nei risultati. Questo significa che i candidati possono accedere a molte offerte di lavoro rilevanti con una sola ricerca su Google.

Ecco un riassunto di tutti i vantaggi per i richiedenti:

  • Risparmio di tempo

  • Una posizione centrale per vari annunci di lavoro

  • Corrispondenza degli annunci di lavoro in base alla valutazione del comportamento di ricerca

  • Link a portali di valutazione del datore di lavoro

  • Limitazione delle offerte di lavoro attraverso opzioni di filtraggio

  • L'uso è completamente gratuito

  • Non è necessaria laregistrazione su portali di lavoro

  • Google Alert e salvataggio di annunci di lavoro possibile


D'ora in poi i candidati non dovranno più cliccare attraverso infiniti portali di lavoro fino a trovare un annuncio di lavoro adatto e compatibile. Gli annunci di lavoro vengono visualizzati in modo centrale e compatto al candidato. Cercare lavori su Internet può essere spesso molto noioso quando si tratta di trovare una buona offerta di lavoro e alternative adeguate. Tutto questo è finito con Google for Jobs. Gli annunci di lavoro vengono visualizzati centralmente e da diversi fornitori a seconda dei termini di ricerca. Non deve più saltare da una job board all'altra e l'algoritmo di Google mette i lavori più rilevanti in cima.

Con l'aiuto di questo algoritmo, Google può analizzare e valutare il comportamento di ricerca. In questo modo filtra i lavori più adatti al rispettivo candidato.

Inoltre, Google può riconoscere dove si trovano gli interessi del ricercatore attraverso le varie query di ricerca e quindi suggerisce anche offerte di lavoro che non sono state esplicitamente cercate, ma che potrebbero corrispondere all'interesse del candidato.

Altrettanto vantaggioso per chi cerca lavoro è l'elevato orientamento all'utente di Google. Molti degli annunci di lavoro hanno accesso diretto ai portali di valutazione dei datori di lavoro, il che dà già al candidato uno sguardo dettagliato sulla cultura dell'azienda.

Google Jobs zeigt zu vielen Arbeitgebern Bewertungen an. Das hilft bei der Auswahl.
Google Jobs zeigt zu vielen Arbeitgebern Bewertungen an. Das hilft bei der Auswahl.

Come per quasi tutte le ricerche su Google, ci sono anche modi per inserire informazioni specifiche per filtrare i risultati della ricerca. Per esempio, può specificare la località desiderata, il tipo di lavoro (full-time, part-time, stage, ecc.) o il datore di lavoro desiderato. Google seleziona quindi gli annunci di lavoro giusti di conseguenza.

Se ha un account Google, è anche possibile ricevere notifiche (Google Alert) di nuovi annunci di lavoro e salvarli.

Non è quindi quasi necessario registrarsi in altri portali di lavoro.


Google for Jobs è la fine delle classiche bacheche di lavoro?

Come già detto, più di tre quarti di tutte le ricerche di lavoro iniziano su Google. Con il nuovo strumento "Google for Jobs", il gigante dei motori di ricerca sta guadagnando ancora più popolarità e sta spingendo i suoi concorrenti in secondo piano.

Google for Jobs dimostra di essere il leader emergente del mercato nel campo degli annunci di lavoro, ma ne beneficiano le agenzie di lavoro. Sono, per così dire, fornitori di Google. Collaborando con le job board, Google ha l'opportunità di sincronizzare gli annunci di lavoro e quindi espandere la portata di Google for Jobs. Alcune agenzie di lavoro sono già in collaborazione con Google for Jobs. Questo può portare molti vantaggi al reclutamento moderno ed essere un guadagno per le piattaforme. Inoltre ci sono fornitori, come SEO for Jobs, dove può inserire i suoi annunci di lavoro per Google for Jobs se la sincronizzazione con il sito della sua azienda non funziona. Questo mette i grandi portali di lavoro in difficoltà. I portali stanno perdendo valore a causa del nuovo sviluppo di Google, ma possono ancora essere necessari per una ricerca di lavoro ottimale.


Conclusione: quale valore aggiunto ha Google for Jobs per i candidati?

In sintesi, Google rappresenta un notevole vantaggio per i candidati. La ricerca di annunci di lavoro è semplificata, centralizzata e può essere fatta senza spendere molto tempo. D'altra parte non è ovviamente possibile che Google mostri tutti i lavori disponibili sul mercato, motivo per cui in alcuni casi sarebbe consigliabile consultare anche altre bacheche di lavoro. Va anche detto che non tutte le informazioni vengono trasferite quando i portali di carriera sono sincronizzati con Google for Jobs. Tutti i grafici vengono rimossi e la maggior parte della formattazione viene persa. Di conseguenza, non sempre vengono trasmesse tutte le informazioni importanti per il candidato. Il motivo è che il trasferimento di solito avviene in modo completamente automatico - anche se sarebbe necessario creare una versione ottimizzata per Google dell'annuncio di lavoro. Chi si affida a questi annunci di lavoro ottimizzati può rivolgersi a fornitori come SEO for Jobs, che li aiutano a progettare i loro annunci di lavoro nel miglior modo possibile. Grazie all'orientamento algoritmico dell'utente, tuttavia, Google assicura che i lavori più adatti e rilevanti siano sempre visualizzati in cima alla barra. Inoltre, Google for Jobs aumenta la sua attrattiva perché è completamente gratuito per i candidati e può essere usato senza alcuna registrazione, né con Google né con altri forum di lavoro.

La ricerca su Google for Jobs è molto orientata all'obiettivo e, grazie alle opzioni di filtro differenziate, può essere progettata in modo flessibile per ogni candidato. Inoltre, guardando al futuro, si può dire che le aziende che non sono rappresentate su Google for Jobs probabilmente non saranno trovate dai candidati.

Autore: Redazione di SEO for Jobs
Pubblicato il 09.10.2020
Aggiornato il 06.08.2021
Altri articoli …
Desidera provare Google for Jobs? Crei ora un account gratuito.

Consulenza senza impegno

Siamo volentieri al Suo fianco con parole e fatti per aiutarLa a far comparire i Suoi annunci di lavoro su Google for Jobs e sfruttare al massimo il potenziale.

Julia Weber
Esperti Google Jobs
Richieda ora una consulenza senza impegno. Ci scriva solo un breve messaggio e La richiameremo volentieri.
Richieda una chiamata
Tutti i dati vengono trasmessi in forma cifrata.

Ha funzionato

La contatteremo al più tardi il Per le urgenze, siamo reperibili al numero
 +1 (805) 324-7981.

Si registri gratis

Imposti adesso un account gratuito e crei il primo annuncio di lavoro senza impegno.

Julia Weber
Esperti Google Jobs
Richieda ora una consulenza senza impegno.
Si registri gratis
Tutti i dati vengono trasmessi in forma cifrata.

Provi gratis

Verifichi in pochi secondi se i Suoi annunci di lavoro sono pronti per Google for Jobs.

Congratulazioni. È già preparatissima/o per Google for Jobs.
Verifichi ora
Tutti i dati vengono trasmessi in forma cifrata.

Risultato del test

L'anteprima è caricata ...
Guardi il risultato
Raggiungibilità
Buon inizio. Con un tempo di caricamento di secondi, il Suo annuncio di lavoro ha una buona raggiungibilità.
Raggiungibilità
Verifichi il link , poiché non è raggiungibile.
Contenuti leggibili
Il grosso è fatto. I contenuti dell’annuncio di lavoro sono leggibili elettronicamente.
Contenuti leggibili
Poiché il link non è raggiungibile, non abbiamo potuto verificare se i contenuti sono leggibili.
Pronto per Google for Jobs
Congratulazioni – i dati Schema dell’annuncio di lavoro sono presenti. Con tali dati Google for Jobs può far comparire l’annuncio di lavoro nella ricerca
Pronto per Google for Jobs
Il Suo annuncio di lavoro non è ancora pronto per Google for Jobs. Preparalo adesso
Pronto per Google for Jobs
Poiché il link non è raggiungibile, non abbiamo potuto verificare se sono presenti i dati Schema adeguati.
Sono presenti persone in cerca di lavoro
Buon inizio. Gli annunci di lavoro per "" vengono cercati attivamente dagli interessati su Google for Jobs.
Possibile pubblicazione
È possibile la pubblicazione degli annunci di lavoro nella sezione "".
Si registri ora
Create your account and save 10% on all packages. Use the full potential of Google for Jobs. So nutzen Sie das Potential von Google for Jobs voll aus.
‹ indietro
Tutti i dati vengono trasmessi in forma cifrata.
Profilo gratuito del datore di lavoro
Crei il suo profilo di datore di lavoro ora senza impegno e gratuitamente.
Prossimo ...